Piacere

profilo.jpgBenvenuto/a tra le righe del mio blog. Piacere di conoscerti, Ingrid!!

Spero potremo anche, in futuro, conoscerci personalmente.

Dalla foto accanto potrete immaginare qual’è una delle mie passioni: la montagna… Partiamo da qui (la grande meta)!

Originaria dei territori pianeggianti del nord Italia, dove dominano la calura e le nebbie, adoro trascorrere il mio tempo tra le cime. Appena possibile, mi rifugio in montagna. Cerco, ormai da anni, di dedicare parte delle mie ferie per soggiornare sulle Dolomiti o comunque oltre i 1000 metri di quota e scoprire stili di vita tipici di quei posti e poter fare due delle mie attività preferite: camminare e sciare (non mancherò di raccontarvi alcune avventure). In ogni stagione la montagna mi ha permesso di sperimentare innumerevoli emozioni, avventure, ma sopratutto mi ha insegnato ad abbandonare il tipico “tram tram”  della Pianura Padana (estremamente frenetico e stressante), mio territorio d’origine e nel quale passo buona parte dell’anno.

Che dire di me?!? Sono infinitamente attratta dalla mente umana e le sue infinite peculiarità, questi argomenti mi hanno accompagnata negli studi ed occupano il mio quotidiano. La mia formazione prettamente Umanistica è iniziata al liceo per poi proseguire presso l’università Cattolica di Milano. Ho conseguito la laurea Magistrale in  Psicologia del Benessere, Empowerment, Riabilitazione e Tecnologia Positiva (non spaventatevi, avrete modo di capire meglio di che cosa mi occupo, leggendomi). L’Ateneo di Largo Gemelli da lungo tempo focalizza l’attenzione sulla Psicologia ed in anni recenti la materia ha esteso il proprio interesse per ambiti meno clinici, con l’obiettivo sul lungo termine di potersi innestare ad altre discipline. Ho da subito abbracciato questo intento e cerco ogni giorno di portare un po’ di psicologichese nella quaotidianità mia e di chi mi circonda. Anche dopo la laurea sono rimasta legata all’ateneo Milanese, ed oggi mi occupo di benessere, formazione e consulenza insieme ad un grande team di esperti dei centri di ricerca e consulenza dell’università.

La mia esperienza lavorativa tuttavia non è iniziata post laurea, ma nell’ormai lontano 2013 e mi ha apparentemente allontanata dall’ambito umanistico, avvicinandomi alla contabilità. Tuttavia, non lasciamoci ingannare da un apparente mondo dominato dai numeri… gli umani e la comunicazione mi attraggono, come magneti e sono parte integrante di ciò di cui mi sono per anni occupata… L’ambito lavorativo mi ha consentito di confrontarmi con differenti micro-comunità ed è stata proprio l’interazione con contesti sociali difficili a spingermi a voler lavorare sulla positività e il benessere nei contesti sociali (a tal proposito in arrivo una grande novità… seguimi!).

Dicevamo: Empowerment, comunicazione, benessere, riabilitazione ecco come dire tante parolone che trovano concreto risvolto nel quotidiano, con l’intento di poter creare condizioni di vita, vacanza, lavoro, studio eccetera stimolanti ed arricchenti, a basso contenuto di stress ed alto contenuto di relazioni sociali supportive. In questi mesi mi sto occupando di formazione, a studenti e personale sanitario, che deve affrontare la sfida dei cambiamenti e deve prepararsi ad un futuro in cui la tecnologia avrà un ruolo sempre più pregante. Inoltre, mi sto dedicando anche al supporto di personale sanitario in condizioni di stress e difficoltà sul luogo di lavoro.

In questo blog sentirete parlare di Benessere, un costrutto multifattoriale che permea la vita di ciascuno di noi. Insieme, avremo modo di vedere con chi, come, dove e quando è possibile agire per promuovere il Benessere e potersi sentire meglio, ma soprattutto soddisfatti e grati della propria quotidianità!!

Non mancherò di condividere con voi interessi e passioni (viaggi, libri, cultura, condivisione, solidarietà e molto altro), che contribuiscono a dipingere l’immagine eterogenea di me. 

Vi anticipo: sono assai curiosa, pertanto sarà un piacere poter conoscere esperienze altrui, racconti di vita e poter condividere emozioni ed interessi.

Da amante della psicologia proverò a riempire queste pagine di: emozioni, stili di vita, esperienze e racconti personali, cercando di mettere in luce come si può vivere bene e provare a ricercare il proprio benessere psico- fisico dedicandosi a ciò che si preferisce. In particolare, vi racconterò come è possibile rendere i propri hobbies parte della quotidianità, screditando chi dice che non c’è tempo per  fare tutto!!

I miei punti saldi:

  • Famiglia e amici: “Circondati di persone con le quali condividere esperienze, risate, cene e passeggiate”.
  • Curiositas: “Vai oltre il tuo naso”, c’è sempre qualcosa da scoprire!
  • Travel: bbraccia lo stile di vita dei nativi dei luoghi visitati, “Vivi come se fossi del posto”. Assapora i cibi locali, condividi tradizioni e feste popolari.
  • Books: “Non si può restare senza libri sul comodino”. Leggere e trarre insegnamento dalla storia passata, consente di andare oltre i confini spazio- temporali. Fantasticare ed immedesimarsi sono attività arricchenti, pertanto dedico una sezione del blog ai miei amati compagni di vita: i libri!!
  • Clic: “Cattura attimi in un clic, rivederli ti farà rivivere emozioni”. Non sono esperta di fotografia, però mi piace dilettarmi e provare a racchiudere in uno scatto momenti di vita e paesaggi mozzafiato. Tutte le immagini che vedrete in questo blog sono attimi che ho catturato, talvolta seguendo i consigli del mio amato compagno di vita, che di professione scatta anche foto (grazie Nicolò)!!

Ecco, chi mi conosce direbbe che parlo troppo… Ho scritto parecchio e ho ancora molto da raccontarvi… Dimenticavo, Nicolò é in mio futuro marito,nonché colui che sopporta quello che la mia carissima amica Maddy definisce il turbinio sfrenato dei miei pensieri. Sia chiaro, sopporta e da qualche anno ormai prova a seguire/ inseguire.

Come dire una né combino e cento né penso, Nik invece fatica a gestire il multitasking ed è così che ci compensiamo!!

Leggimi e commenta!!! Sono curiosa di sapere che cosa ti frulla per la mente….A presto!!

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: